Dai primi strumenti intelligenti sul mercato alle più attuali tecnologie di machine learning e data driven, chi non è rimasto affascinato dalla visione utopistica di un mondo in cui le macchine ci avrebbero liberato dal lavoro manuale, con l’introduzionde di sistemi di intelligenza artificiale nelle imprese, permettendoci così di seguire i nostri istinti creativi?
Se prima poteva sembrare fantascienza, oggi non lo è. L’intelligenza artificiale ha già dimostrato la propria efficacia nell’automazione di attività ripetitive che hanno permesso a manager e imprenditori di dedicare gran parte delle proprie ore agli aspetti più complessi e creativi del loro lavoro.
L’efficienza delle nuove tecnologie ha permesso una maggiore organizzazione e automazione del lavoro in più aree aziendali, questo perché con un sistema CRM intelligente che si occupa dell’inserimento dei dati in automatico, per esempio, un venditore può avere più tempo per instaurare rapporti con i clienti, mentre un responsabile HR può utilizzare un software di ricerca del personale intelligente per filtrare i candidati per ogni posizione in maniera molto più efficace rispetto al passato.
Ecco che rendere più snelli i processi interni, velocizzare la ricerca delle informazioni o garantire un’assistenza continua al cliente sono asset che oggi risultano fondamentali per rimanere al passo con le richieste del mercato.